Webmaster Hotel

webmaster-toolChi è e che cosa fà un Webmaster hotel? Innanzi tutto è una figura professionale per strutture alberghiere di medie dimensioni, non è idoneo ne per il singolo albergo con poco budget per la promozione online e ne per forti gruppi con più hotels che devono appogiarsi ad una web agency con un completo parco professionale composto da tecnici specializzati ed un rappresentante commerciale con competenze Web che funge da comunicatore tra la Direzione hotel ed il team tecnico della agenzia capitanato dal Webmaster della web agency o Centro media. A proposito cosa significa Webmaster in senso generico? é una sorta di Direttore gruppo di tecnici specialisti ognuno della sua area; esempio: un web team è composto dall'Amministratore di reti, Web designer, Programmatore, Grafico, Copywriter, SEO, SEM, ed il Webmaster coordina e dirige il lavoro di tutti, egli non è competente sulla grafica come il grafico o non è bravo come l'esperto SEO od il Programmatore, ma conosce quello che essi devono fare ed in caso di necessità li può sostituire o correggere i loro lavori. Quindi il Webmaster è competente su tutto quello che riguarda il web pur non essendo specializzato in qualcosa di specifico. Questo perchè studiare, comprendere ed essere aggiornato a fondo su tutti i programmi e sistemi è praticamente impossibile nell'arco di una singola vita.

Il lavoro di un Webmaster Hotel

Ritornando al Webmaster Hotel in questo caso è un lavoratore autonomo Freelance o regolarmente assunto e che lavora quasi quotidianamente all'interno della struttura alberghiera, ne crea o gestisce il sito web, organizza l'e-mail marketing, Social marketing (pagine Facebook, Google+ local ed altre), la pubblicità online, annunci Adwords, seleziona i portali locali ed internazionali in cui inserire l'hotel, istituisce e mantiene un efficente sistema di preventivi e conferme prenotazioni online evitando problemi di over-booking con le prenotazioni off-line. Monitora i risultati, corregge ed aggiorna. Crea o gestisce il Booking engine ed assetta la più comoda ed efficente gestione elettronica amministrativa delle camere, prenotazioni, magazzino, ristorante, entrate ed uscite ecc.. Praticamente può svolgere non solo la mansione di tecnico internet ma anche tutto quello che riguarda il computer, amministrazione elettronica e Marketing online. Ciò viene ovviamente prima concordato con la Direzione hotel.

Nel caso di grandi gruppi hotels in cui il suddetto lavoro voro viene fatto fare a specializzate agenzie esterne, il ruolo del Webmaster è solo quello di "Responsabile aquisti web" ed osservatore con monitoraggio di cosa funziona ed escludere quello che non funziona dal punto di vista Marketing, efficenza e Roi (risultati in relazione alle spese fatte).

adwords-certified

adwords-certified