Un sito che rende

conversione-sitoCon "rende" si intende che fà guadanare dei soldini o soldoni. Supponendo che sia già stata fatta una pianificazione del business, quali dovrebbero essere le principali caratteristiche di un sito web indipendentemente dal settore, prodotto o servizio che offre? Beh vediamolo in sintesi...:

Facilità di navigazione come se lo dovesse navigare un bambino di 5 anni e non serve complessità tecnologica o grafica estremamente accattivante, va bene anche un comune CMS Wordpress o Joomla con qualche aggiunta dei plugin ed estetica/grafica idonei al caso specifico. Una decina di pagine ben fatte sono sufficenti purchè rispettino le linee guida Google.

Puntare su vari e molti sorgenti di traffico, non solo al SEO o traffico organico, ma anche da altri canali come il PPC, social ecc.. Questi canali sono da individuare in relazione alla analisi del mercato, prodotto e servizio ma comunque più sono e meglio è. Solo una sorgente di traffico mette il potenziale guadagno troppo a rischio nel caso qualcosa andasse storto e di sicuro in ogni caso limita le entrate.

Creare e gestire il sito con vera passione e piacere di comunicare con il navigatore attraverso i contenuti del sito. Non solo voglia di fare soldi, bensì desiderio di comunicare e fornire qualcosa di utile al navigatore. Quì andiamo un po nel mistico, ma il navigatore percepisce inconsapevolmente se il sito comunica passione ed utilità o solo voglia di fargli spendere dei soldi. Addirittura si accorgono anche se è da un po di tempo che le pagine non vengono aggiunte od aggiornate; "Provare per credere" :).

Conversioni dal Sito Internet

No vendita in home. Usare la home come pagina che trasmette fiducia e credibilità. La conversione all'aquisto o registrazione va fatta in apposite pagine vendita del sito o landing page.

Dirigere su diverse landing page (no solo una per tutti), sia col menu e link del sito che da tutte le altre fonti traffico sul web. Praticamente il cosi detto "Marketing a risposta diretta". Creare e divulgare nel web delle landing (o squezee page se preferite chiamarle così) specifiche per ogni esigenza e risoluzione problema a cui è interessato il potenziale cliente e che rispondono esattamente alla domanda/ricerca del navigatore. Landing page con testo essenziale non prolisso ma che descrive tutti i punti del prodotto o servizio che si offre con buona qualità immagini. Con call to action sul registrarsi o comprare, solo una ed unica direttiva. Buono è l'utilizzo di lightbox per info e per offerta "compra Prima/subito valida solo una volta a prezzo più basso solo entro 3 giorni", poi eventualmente ripetuto con e-mail.

I navigatori non comprano alla prima visita (pochi lo fanno) a meno che ci sia un prezzo talmente basso su un prodotto o servizio conosciuto che non lascia alternative e dubbi all'acquisto. Con buoni prezzi di mercato o normali è meglio optare sulla registrazione per poi fare e-mail marketing. In ogni caso più o meno in relazione alla bontà e notorietà del prodotto/servizio, va regolata una comunicazione di "sicurezza" del tipo: Prova e paghi dopo, reso gratuito ecc. con simboli/immagini di garanzia od associati ad enti di controllo qualità e sicurezza. Dare sempre una proposta/soluzione al bisogno/problema del navigatore che lo ha espresso con la sua chiave di ricerca.

Se ti serve un sito web che rende contattaci per una Stima del Caso e preventivo gratuito. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

adwords-certified

adwords-certified