Online Marketing

Non sei un esperto del settore ma ti potrebbe essere utile conoscere come fare Online Marketing?... Bene sei nel posto giusto, anzi nella pagina giusta perchè qui di seguito elenco tutto quello che si può fare su internet per distribuire una tua opportunità, prodotto o servizio anche se normalmente è una attività che viene svolta solo off-line. Spero che tu non sia talmente tanto inesperta/o da nemmeno sapere cosa significano parole e frasi del tipo "online marketing". Dato che non ho ancora sentito la tua risposta a scanso di equivoci chiarisco che per "online" intendo tutto ciò che è visibile ed usabile su internet ed in questo caso legato ad attività di Marketing non strettamente per la sola vendita, bensì a tutto ciò che si può fare per portare una tua opportunità, dei prodotti o servizi al maggior numero di utenti finali in una quantità tale impossibile da ottenere con i tradizionali metodi off-line, e questo "lo ribadisco" vale per qualsiasi attività tu stia facendo o che vorresti intraprendere; la differenza stà solo nella forma e metodo da utilizzare per arrivare ad espandere il tuo business.

Marketing Online per Principianti

on-line-marketingSe hai un'azienda o sei un lavoratore autonomo, Networker o quant'altro, presumendo che almeno una parvenza di sondaggio, analisi di mercato ed il prodotto o servizio sia già disponibile, per fare Online Marketing devi usare uno o tutti i tre principali canali che esistono su internet; e quali sono?..., te lo spiego, sono praticamente le 3 macrocategorie che compongono il web sotto l'aspetto della promozione e marketing: 1. Verticale, 2. Rete Ceca, 3. Targettizzato.

Mi spiego meglio..., allora con "verticale" si intende la rete di siti web in cui il marketing scorre per argomenti e tipologie monotematiche; per esempio il portale web (vortal per l'esattezza) sul turismo che prommuove una vacanza.

La rete "Ceca" o Blind Network è quella in cui il committente non conosce in quali siti andrà a finire la sua pubblicità. Per esempio Gigi che vende cioccolata acquista un milione di impression (visualizzazioni della sua pubblicità) dalla agenzia Media la quale funge da intermediario che collabora con 50 diversi siti web disponibili al pubblicare annunci, banner, video ecc.. Dato che la precisa collocazione contestuale sarebbe più onerosa e complessa, la pubblicità viene gestita con solo un minino di argomentazione e contestualità quasi casuale ma in proporzione a prezzi più bassi. In questo caso potremmo vedere un annuncio della cioccolata di Gigi nel portale web che parla di politica, quindi poco inerente e più utile per fare branding piuttosto che vendere direttamente.

Terza è la più importante categoria è quella targettizzata in cui target stà per preciso obiettivo mirato. Qui tramite l'uso di parole chiave e sofisticati software la promozione Marketing viene destinata ad uno specifico tipo persona che è stata prima geolocalizzata e poi categorizzata tramite ciò che ha scritto e fatto sul web. Qui siamo nel regno di Google, Facebook e degli altri grandi gruppi del mondo Internet. Una precisa offerta ci arriva proprio nel momento in cui la stiamo cercando, oppure una volta "presi di mira" viene deciso in anticipo quante volte dovremo vedere il tal annuncio (remarketing), ecc. ecc. tutto in modi molto precisi e monitorabili.

Fatta questa lunga premessa, in queste 3 macrocategorie internet network che ho appena citato, per farci del marketing al suo interno puoi usare tutti i seguenti metodi e strumenti:

  • Annunci sponsorizzati e Banner statici od animati (pubblicità a pagamento)
  • Sito, blog, Portale, Forum, Book marking, E-commerce, {tip Siti tipo Ebay::}Marketplace{/tip}
  • Social media con profilo personale e pagina servizi/prodotti
  • Landing e Squezee page (specifiche pagine di vendita o registrazione nomi)
  • E-mail marketing e newsletter
  • Ottimizzazione nei motori di ricerca (SEO)
  • Affiliate Marketing (collaborazione tra siti editori e chi fa pubblicità)
  • Referral Marketing. Esempio: Porta un amico in Vodafone e guadagni...
  • Network Marketing con 30 euro circa si possiede un proprio e-commerce
  • Articoli informativi, quest post, comunicati, white paper, infografica, widget, e-book
  • Viral e Buzz Marketing
  • Video

Ad ogni punto elencato c'è una lunga storia dietro da raccontare sul come utilizzarlo al meglio ed occorrono dei dati di approfondimento che troverai nelle pagine di questo sito e nei corsi online ed offline che ho selezionato per renderti la vita facile o meglio lo studio facile nel caso tu volessi divenire rapidamente un esperto di Online Marketing per sviluppare al meglio su internet il tuo business preferito.

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